POL

Zadzwoń do nas +39 0465 503478


Sprawdź dostępność

CORSO BASE SCI ALPINISMO

Sobota, 04 Luty 2023

dal 4-5-18-19 FEBBRAIO 2023

Il corso è dedicato a chi, pur essendo già uno sciatore vorrebbe prendere dimestichezza con questa disciplina. Saranno affrontate diverse tematiche: Tecnica in salita e in discesa fuori pista,nozioni sulla pianificazione dell’escursione, nivologia e tecniche di autosoccorso in valanga.

PROGRAMMA:

Il programma è organizzato in 4 giornate divise su due weekend.
1° Giorno:
Durante la prima uscita l’attenzione sarà dedicata alle tecniche di discesa fuori pista e ai fondamenti dell’autosoccorso in valanga. I temi trattati avranno l'obiettivo di gettare o saldare le basi per una corretta impostazione di discesa che permetterà di affrontare in sicurezza le escursioni in programma nei giorni successivi. Gita: Rifugio Graffer, passando per le malghe Vagliana e Vaglianella, D +700 m, 6-8 ore.
Ritrovo: ore 8.00 c/o Centro fondo Malghette - Passo Campo Carlo Magno.
2° Giorno:
Dedicato alle tecniche di salita si organizzerà anche una prova di ricerca A.r.t.va per consolidare i concetti spiegati il giorno precedente. Si cercherà, inoltre, di porre l’attenzione su vari aspetti relativi la nivologia e la prevenzione delle valanghe.Gita: Monte Vigo, D +800 m, 6-8 ore.
Ritrovo: ore 8.00 c/o Ristorante Albergo Genzianella, pochi chilometri dopo aver superato Passo Campo Carlo Magno in direzione Dimaro.
3° Giorno:
Ci sarà spazio per capire come funziona la corretta organizzazione di una gita basandosi su bollettini valanghe, meteo, valutazioni da casa e sul posto.Gita: Lago Serodoli (eventualmente Cima Serodoli), D +700 m, 6-8 ore.
Ritrovo: ore 8.00 c/o Parcheggio Zangola, sopra il paese di Madonna di Campiglio.
4° Giorno:
Come nella giornata precedente il focus sarà rivolto a come pianificare un’escursione basandosi su bollettini valanghe, meteo, valutazioni da casa e sul posto. Gita: Val Gelada, con discesa dalla Val delle Giare e rientro dal passo del Grostè, D +900 m, 6-8 ore.
Ritrovo: ore 8.00 c/o Centro fondo Malghette - Passo Campo Carlo Magno.

DATE DISPONIBILI:
4-5 e 18-19 febbraio.

MATERIALI E ABBIGLIAMENTO:
Ogni partecipante dovrà essere dotato dei seguenti materiali: A.r.t.va, pala e sonda,bastoncini (meglio telescopici),casco (fortemente consigliato), borraccia, pelli di foca, zaino 30/35 L,guanti, piumino o giacca in primaloft, occhiali da sole,scaldacollo, guscio impermeabile, scarponi sci alpinismo,sci alpinismo.
Se necessario, è possibile noleggiare l’attrezzatura tecnica e il kit di autosoccorso in valanga presso il negozio convenzionato “Noleggio del Brenta” a Madonna di Campiglio.

TARIFFA:
Costo per partecipante: 350 €. Il corso parte se si raggiunge un minimo di 4 partecipanti.
Il costo non comprende spese di viaggio, impianti, vitto e alloggio dei partecipanti e l’eventuale noleggio dell’attrezzatura. Viene garantita la copertura assicurativa RC e l'effettuazione dei servizi da parte di persone regolarmente abilitate all'esercizio della professione di Guida alpina iscritte all’albo tenuto dal Collegio provinciale delle Guide Alpine ai sensi della LP 20/93.

ACCESSIBILITA':
L'evento presenta condizioni non idonee per permettere l'accesso a persone con difficoltà fisiche.

INFO UTILI:
Le gite indicate nel programma possono subire modifiche e cambiamenti in base alle condizioni nivologiche e meteorologiche.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Mountain Friends Guide Alpine

+39 0465 502111
info@mountainfriends.it

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-71722344-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');