ENG

Check availability

CORSO ARRAMPICATA SU GHIACCIO

Wednesday, 01 February 2023

12 FEBBRAIO 2023

Il corso di arrampicata su cascate di ghiaccio è rivolto a tutti quelli che desiderano avvicinarsi a questa disciplina invernale in modo graduale ed efficace, così da conoscere tutti gli aspetti più importanti per imparare correttamente ad affrontare una giornata di ice climbing. Si prefigge come obiettivo di fornire tutte le informazioni essenziali sulle tecniche di progressione e di sicurezza su una cascata classica.

PROGRAMMA:

ll corso si svolge in 2 incontri di una giornata (un weekend) in cui si svilupperanno i seguenti temi: manovre di sicurezza (come legarsi, metodi di assicurazione), tecnica di progressione (in base alla pendenza), corretto utilizzo dei materiali (piccozze e ramponi), posizionamento di protezioni (vite da ghiaccio, abalakow, sosta), gestione dei pericoli legati all’attività. L’obiettivo principale rimane comunque quello di fare scalare i partecipanti il più possibile nelle due giornate a disposizione.

LUOGO E RITROVO:
Il corso si svolgerà in Val Brenta, dove si trovano numerosi mono-tiri di diversa difficoltà, perfetti per un corso di apprendimento. Eventualmente sono presenti anche brevi cascate di due o tre tiri. La palestra di ghiaccio si raggiunge con circa un’ora di cammino su comoda strada forestale. Il punto di ritrovo è l’albergo ristorante Prà della Casa, in Val Brenta, il cui imbocco si trova a Sant’Antonio di Mavignola, tra Pinzolo e Madonna di Campiglio. 

MATERIALI E ABBIGLIAMENTO:
Ogni partecipante dovrà essere dotato dei seguenti materiali:
casco, imbragatura, thermos, piccozze, ramponi,zaino, berretto, copripantalone goretex ,2 paia di guanti (uno leggero per scalare e uno pesante per fare sicura), eventualmente anche un paio di moffole, piumino o giacca in primaloft, scaldacollo, guscio impermeabile, scarpone ramponabile o semi-ramponabile.
Imbraghi e caschi vengono forniti dalle Guide che possono mettere a disposizione eventualmente anche piccozze da ghiaccio e ramponi.
Possibilità di noleggio scarponi semi-ramponabili presso Noleggio del Brenta a Madonna di Campiglio.

TARIFFA:
Costo per partecipante: 220 €.
Il corso parte con un minimo di 3 partecipanti.
Il costo non comprende: spese di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti e l’eventuale noleggio dell’attrezzatura. Viene garantita la copertura assicurativa RC e l'effettuazione dei servizi da parte di persone regolarmente abilitate all'esercizio della professione di Guida alpina iscritte all’albo tenuto dal Collegio provinciale delle Guide Alpine ai sensi della LP 20/93.

ACCESSIBILITA':
L'evento presenta condizioni non idonee per permettere l'accesso a persone con difficoltà fisiche.

INFO UTILI:
Il luogo in cui si svolge l’attività può variare in base alle condizioni nivologiche e meteorologiche.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Mountain Friends Guide Alpine

+39 0465 502111
info@mountainfriends.it